Affrontare e lavorare per colmare il Fertility Gap da un punto di vista laico: ecco cosa vuole fare The Why Wait Agenda.
Nella puntata “zero” del podcast The Why Wait Agenda la giornalista che ha ideato e realizzato il progetto, Eleonora Voltolina, apre le danze focalizzando gli obiettivi e i valori profondamente laici su cui si basa il programma d’azione della Why Wait Agenda – una nuova iniziativa sociale ed editoriale volta a diffondere informazioni sul tema della natalità e promuovere un'azione culturale, sociale e politica per affrontare le cause profonde del cosiddetto "Fertility Gap".
Voltolina racconta come l’intento non sia “convincere” – né tantomeno spingere – la gente a fare più figli, bensì semplicemente agire per ridurre e arrivare a chiudere il cosiddetto “fertility gap” permettendo a chi vorrebbe figli, ma si trova bloccato da fattori esterni, di poterne fare senza dover rimandare.
La scelta di utilizzare l’inglese per il podcast è dettata dal fatto che il tema del “Fertility Gap” non conosce confini: lungi dall’essere un problema solo italiano, o solo svizzero, il divario tra figli desiderati e figli avuti è ormai presente in tutti i Paesi economicamente avanzati.
Questa puntata del podcast è impreziosita anche dai primi due contributi audio giunti alla redazione di TWWA, due messaggi vocali da parte di Eleonora, giornalista e neomamma quarantenne, e Isotta, ricercatrice poco più che trentenne per ora senza figli, che spiegano il loro punto di vista sul tema della scelta della maternità.
Un ringraziamento di cuore a Matthieu Mantanus per la magnifica sigla composta appositamente per il podcast The Why Wait Agenda!
Comentários